Battiferro

La Casa del Popolo “Battiferro“, conosciuta anche come “I cento passi” dal nome del Circolo che vi è ospitato, si trova nel quartiere Navile, in via del Battiferro, 1.

E’ una struttura acquistata in tempi recenti, nel 2004, che servì a sostituire la vecchia Casa del Popolo, edificata dai volontari nei primi anni ’50 a poche centinaia di metri di distanza e venduta nei primi anni del 2000 per necessità economiche. L’attuale Casa mostra alcune difficoltà di gestione e dalle interviste svolte dagli studenti appare ancora presente un certo attaccamento al vecchio edificio.

Il “Battiferro” è sede anche di Civibo – Cucine Popolari, cui gli studenti hanno dedicato un approfondimento con la prof.ssa Giuseppina Muzzarelli, Sua l’idea, di qualche anno fa e da cui poi scaturirono le Cucine Popolari, di inserire una “mensa laica” in una Casa del Popolo, ripercorrendo la tradizione storica di questi luoghi e intercettando rinnovati bisogni sociali.

La ri-progettazione della Casa e le interviste, frutto del lavoro degli studenti, sono visibili su: www.battiferro2016.wordpress.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *